Inutilizzati i fondi per l’emergenza Covid

A San Giovanni in Persiceto, nel Consiglio Comunale del 18 Maggio, l’Amministrazione in carica e la sua Maggioranza hanno approvato un avanzo di bilancio per il 2020 di oltre 3 milioni di euro.

Questo risultato ci lascia molto perplessi dal momento che il 2020 è stato un anno particolarmente complicato, tra pandemia e lockdown, con tutte le conseguenze negative a livello economico e sociale che ben conosciamo.

Il parziale utilizzo dei fondi stanziati dal Comune e del “Fondone” erogato dallo Stato ci induce a pensare che le misure adottate siano state inadeguate o calibrate male.

Certamente si dovevano analizzare con più cura le esigenze delle persone, delle famiglie e delle imprese, per mettere in campo iniziative di sostegno innovative senza limitarsi a quanto previsto da Stato e Regione, come attivare la “FamilyCard” sperimentata dal Comune di Calderara, aiutare le attività commerciali e produttive abbassando la Tari, investire sui servizi sociali ed educativi anziché limitarsi a mantenerli nella situazione pre Covid.

In un anno così difficile crediamo che un avanzo di bilancio tanto sostanzioso sia emblematico dell’incapacità dell’Amministrazione di colmare la distanza con i cittadini e di reagire con prontezza ed efficacia al complicato momento storico che stiamo vivendo.