Spazi comuni per smart workers

Per molti italiani l’emergenza sanitaria ha modificato i propri luoghi di lavoro e di studio. Oltre 6 milioni di persone hanno lavorato da casa e altrettanti studenti hanno sperimentato la didattica a distanza, perdendo in sovrappiù la disponibilità delle sale studio messe a disposizione da biblioteche e facoltà universitarie. Gli studi dicono che una volta finita l’emergenza non torneremo alle abitudini pre Covid 19.

Cresce pertanto il bisogno di mettere a disposizione strutture che forniscano ambienti adeguati in termini di spazi e servizi per i nuovi lavoratori e studenti digitali. Ovvero fornire postazioni connesse a reti wifi efficienti, dotate di stampanti e fotocopiatrici in rete ma anche di spazi di socializzazione e scambio di esperienze e contatti, il tutto in ambienti regolarmente sanificati.

Per San Giovanni in Persiceto si tratta di creare una struttura ad oggi non esistente, in grado di ridisegnare e modernizzare i propri servizi urbani in un’ottica smart. Costituire un polo di attrazione di questo tipo all’interno del paese significa inoltre rivitalizzare il centro e dare impulso all’economia locale in termini di bar, negozi, ristoranti …