Partecipazione

Partecipazione

Sono anni che si parla di cittadinanza attiva e partecipazione ma restano troppo spesso parole. Noi crediamo che sia arrivata l’ora di metterle in pratica, anche attraverso i mezzi tecnologici che oggi (con l’emergenza sanitaria in corso) ci consentono di incontrarci e confrontarci da remoto.

Abbiamo parecchi esempi di leggi e buone pratiche di cittadinanza attiva: è ora di cominciare a portarli avanti.

Le istituzioni, anche quelle locali, appaiono distanti ai cittadini. Bisogna provare a serrare le distanze, perché la cultura delle istituzioni e il loro rapporto con la cittadinanza (basato su dialogo e partecipazione) sono un cardine della democrazia e della fiducia in essa.

Per ammodernare il rapporto tra cittadini e istituzioni abbiamo pensato ad alcuni punti di partenza che ci interessano nel profondo, dato che una comunità attiva e partecipe è sicuramente più consapevole di sé stessa:

  • Istituzione del consiglio comunale dei ragazzi. Esperienze varie e longeve di questo tipo sono presenti nella provincia. Sicuramente sarà un impegno nuovo ma avrà il pregio di insegnare già ai giovani come funzionano la democrazia e le istituzioni, oltre a preparare cittadini consapevoli.
  • Bilancio partecipato per le Frazioni. Vogliamo introdurre questo strumento per recepire gli interventi specificamente necessari nelle Frazioni del nostro Comune, a partire dall’ascolto di chi ci vive.
  • Percorsi partecipati: nella nostra regione esiste una legge sulla partecipazione e da quella si può partire per avviare proficui percorsi con la cittadinanza.
  • Accogliere i nuovi cittadini persicetani con un messaggio di benvenuto e invitarli ad un incontro conoscitivo sulla nostra comunità.