Persiceto città dei diritti, dei doveri e delle pari opportunità
Un diritto è tale solo se non rimane unicamente sulla carta. Negli ultimi anni si sono approvate leggi per arginare la discriminazione, in favore di chi ha disabilità.
Molte questioni rientrano nei servizi sociali, da potenziare vista la situazione che ci trascineremo a causa della pandemia, ma riteniamo particolarmente importanti due iniziative da sviluppare.
- Lo Sportello Antidiscriminazione e bullismo: Un punto di ascolto e consulenza rivolto a chi ha subito discriminazioni (Razzismo, Omotransfobia, Xenofobia, Sessismo) e anche antibullismo. Da attivare come organismo che veda in sinergia associazioni e amministrazione comunale.
- Parco Giochi sensoriale: crediamo che anche i bambini con disabilità abbiano il diritto a spazi attrezzati per loro così da favorire anche l’inclusione.
Rimanendo nell’ambito dei diritti, pur non volendo etichettare le persone, è ancora necessario focalizzarsi sui cittadini stranieri, in particolare i minori e chi è più vulnerabile; servono percorsi di inclusione che favoriscano l’autonomia potenziandone le competenze (linguistiche, culturali e di cittadinanza), l’accompagnamento al lavoro, l’interazione e la reciproca conoscenza.