Frazioni
L’importanza delle Frazioni passa spesso in secondo piano.
Pertanto, oltre il percorso partecipato per gli interventi sui territori, riteniamo fondamentale il completamento dei collegamenti ciclopedonali e la realizzazione di alcuni fondamentali investimenti:
- Decima: creazione di un nuovo spazio pubblico, recuperando le ex scuole elementari, per alleggerire il carico di funzioni che gravano sul Centro civico e dare spazio ad ulteriori servizi per la cittadinanza. Si potrebbe ad esempio dedicare il Centro civico, al presidio dei Vigili urbani, all’Urp, all’ampliamento della biblioteca e all’attività della Consulta favorendo in tal modo la partecipazione della cittadinanza. I servizi sanitari opportunamente potenziati (Casa della salute) e i Carabinieri potrebbero aver sede nella ex scuola recuperata.
- Completamento dell’intervento di rigenerazione di via Cento nel tratto che attraversa l’agglomerato urbano.
- Rigenerazione di Via Nuova, che collega il centro abitato con la Cittadella del Carnevale e l’Isola ecologica.
- Le Budrie: è indispensabile una struttura polivalente che sia a disposizione della comunità per un presidio sanitario di base, per l’attività della Consulta e per la socialità. L’acquisizione ed il recupero dell’edificio del demanio potrebbe rappresentare una congrua soluzione.