Manifesto

Per una comunità sostenibile, solidale, inclusiva

Alle ultime Elezioni Regionali “Emilia-Romagna Coraggiosa”, nel nostro Comune, ha ricevuto 825 voti, il 5,53%.

Una percentuale incoraggiante che indica come, a San Giovanni in Persiceto, le istanze presentate siano state accolte e condivise da parte della cittadinanza e costituiscano uno stimolo a portare avanti il percorso “coraggioso” che non solo non deve spegnersi ma, al contrario, deve continuare con maggiore vigore.

Dal voto regionale alle prime misure restrittive per far fronte alla pandemia del Covid-19 il passo è stato breve: molte le attività rallentate e sospese, tra cui anche la nostra. Un’emergenza senza precedenti, nella storia delle democrazie occidentali, che ha messo in crisi l’intero sistema sociale.

Sul piano sanitario è emersa l’importanza e la centralità del sistema pubblico, nonostante la carenza di presidi territoriali diffusi.
Sul piano economico e sociale assistiamo ad una crisi drammatica che ha già avuto effetti negativi, e, nei prossimi mesi, ne avrà sempre di più.

Le politiche sociali ed economiche neo-liberiste dei vari governi che si sono succeduti, in Italia e in Europa, sono state sempre accompagnate dalla parola d’ordine “non c’è alternativa” per comprimere pesantemente le possibilità di scelte diverse in campo economico, ambientale e di tutela del mondo del lavoro.

Noi crediamo, invece, che siano necessari una nuova visione del mondo, una maggiore consapevolezza di possibili alternative e l’impegno a perseguire scenari inediti e prospettive “coraggiose” per superare la strategia del passato anche grazie all’utilizzo delle risorse straordinarie messe a disposizione dall’Unione Europea.

Partendo da tali considerazioni abbiamo ripreso la nostra attività per dare una declinazione locale alle proposte che hanno avvicinato a “Coraggiosa” così tante persone in occasione delle elezioni regionali.

Ecologia, uguaglianza, progressismo e centralità dei servizi pubblici sono i punti cardine di quello che pensiamo e immaginiamo debba essere il futuro. Perché la buona politica vive nel presente, per migliorarlo, ma, allo stesso tempo, progetta il futuro.

Apertura, dialogo e partecipazione sono i valori alla base della convivenza democratica, della nostra visione del futuro e della nostra iniziativa politica.

È indispensabile coinvolgere le generazioni più giovani e valorizzarne la partecipazione all’interno dei processi decisionali per costruire una nuova visione di sviluppo della comunità. La loro creatività, le loro idee e il loro punto di vista saranno una risorsa preziosa per la crescita sostenibile e innovativa a cui puntiamo per il futuro.

Territori e declinazione dei valori generali in temi locali, costituiscono una parte importante di un dialogo utile al Paese, dove “Coraggiosa” può portare, nella società e nella istituzioni locali, una visione ecologica, progressista e di sinistra.

I fondamenti su cui poggia la nostra iniziativa sono:

  • Transizione ecologica dell’economia e dei consumi
  • Rigenerazione urbana e zero consumo di suolo
  • Pianificazione territoriale garante dell’interesse pubblico e della tutela dell’ambiente
  • Lotta alle disuguaglianze sociali, economiche e di genere
  • Partecipazione e cittadinanza attiva
  • Dialogo e concertazione con le parti sociali
  • Promozione e valorizzazione del volontariato e del “terzo settore”
  • Sinergia e cooperazione tra enti pubblici, soprattutto nella pianificazione e nella progettazione di soluzioni sul territorio

Con questi punti chiave vogliamo affrontare le problematiche della comunità Persicetana: dalla sanità al lavoro, dai diritti alla sicurezza, dalla cultura alla scuola e alla formazione, dalla valorizzazione del territorio alla mobilità, dall’imprenditorialità locale alle infrastrutture e agli investimenti.

“Persiceto Coraggiosa” si propone di attivare un percorso di dialogo e confronto utile al Paese, con lo scopo di portare, nella società e nelle istituzioni locali, una visione ecologica, progressista e di sinistra.

Vogliamo coinvolgere chiunque si riconosca in questi valori per condividere e praticare insieme la nostra idea di futuro.